Nuove linee guida alimentari della USDA

Appena uscite le nuove linee guida alimentari della USDA (il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti), insomma le linee guida che una volta uscite ogni 5-10 anni vanno ad influenzare tutti i medici, nutrizionisti, dietologici, dietisti ecc… senza che essi si facciano quasi nessuna domanda. Stavolta però almeno qualcosa è cambiato.

Finalmente dopo aver demonizzato ciecamente i grassi per più di 40 anni e dopo innumerevoli e incalzanti evidenze scientifiche sulla pericolosità e inutilità delle classiche diete ipocaloriche “low-fat high-carb” (trad: “che belli i carboidrati e gli zuccheri, che orrore i grassi), è stata smorzata la demonizzazione dei grassi: ora l’enfasi è sul tagliare drasticamente gli zuccheri e i carboidrati. Smorzato anche l’allarmismo sulla “pericolosità” del sale e sulla quantità ingerita di colesterolo!! Rivalutati i frutti di mare (demonizzati anche loro in quanto… wait for it… grassi).

Eliminata anche la ridicola limitazione di due uova a settimana. Chissà magari fra altri 10 anni diventeranno Paleo o Keto… finalmente aggiungerei

 

http://www.ctvnews.ca/health/new-u-s-dietary-guidelines-relax-advice-on-eggs-salt-1.2727105

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.